25.1.06

Ossa

Non ci si rende conto di quante ossa possiede il corpo umano, fino a quando non ci si trova a tu per tu con un fisioterapista.
Con quelle mani che ha, ti gira, ti volta e prima di riimetterti in piedi e farti del bene, ti fa male. Tanto male. Ma non basta. Prima di annientarti fisicamente, ti massacra sotto il profilo psicologico.
La testa è inclinata, la spalla è bassa, la schiena è disassata, i fianchi sono troppo avanti, le gambe sono storte e la massa muscolare è scadente. Lo dice così, tra una frase e l'altra, senza dare apparente importanza alla cosa.
Avete mai osservato la vostra postura? Vi eravate mai accorti di qualcosa che non andava?
Beh, per quanto mi riguarda sapevo di non essere proprio a bolla, sapevo che qualche problema di postura e deambulazione c'era, ma non pensavo che raddrizzare tutto fosse così difficile.
Mettti in posizione una parte e se ne sposta un'altra, sitemi quella e se ne muove una terza. E' inutile, c'è sempre qualcosa che se ne va per la sua strada. Il corpo è anarchico. E' come un filo di ferro. Una volta che lo si contorce, per quanto si provi a stenderlo, non si raddrizzerà più. Avrà sempre qualche piega, farà sempre qualche ansa.
Sono troppe le ossa, per riuscire a controllarle tutte allo stesso tempo. Chiudi gli occhi e dai gli ordini ai muscoli: allineare i piedi, alzare il culo, tirare indietro gli addominali, allungare i pettorali e... sperare in bene.

1 Comments:

Anonymous Anonimo said...

questo intervento è carino ma nn risponde alla domanda
quante ossa c sono mediamente in un umano?

06 gennaio, 2007  

Posta un commento

<< Home