1.2.06

Più veloci della luce (lampeggiante)


Arriva una telefonata in redazione. L'arma del delitto, un coltellino svizzero, è a 50 metri dal luogo dell'omicidio. A informare il magistrato con una lettera è stato l'uomo tratto in arresto.
Chi va?
"Vacci tu", mi dicono.
Parto e arrivo sul posto in una decina di minuti.
Non c'è nessuno.
Dove sono le ricerche? Mi hanno preso per il culo?
Dopo tre minuti arrivano due auto, una pantera e una macchina di servizio.
Mi ciedono chi sia e cosa voglio.
Mi presento e la faccia che fanno non è delle migliori. Mi guardano storto, ma non dicono niente. Si capisce che sono seccati, li ho preceduti. Passa un minuto e arriva anche il fotografo.
"Ma voi come fate? Non è possibile che arriviate prima di noi. Avete la radio?"
"No" (e non è una balla!)
"E allora come fate? Chi ve lo ha detto?"
"Non lo so"
"Come non lo spaete?"
"E' arrivata una telefonata e sono partito. Comunque, se devo essere sincero, anche se sapessi chi era dall'altra parte del filo, non glielo potrei dire", rispondo io.
"Lo stesso per me, anzi, si figuri che io non sapevo neppure cosa dovevo venire a fare, mi hanno solo detto va li e scatta", risponde il fotografo.
"Voi due siete delle scrove"
"Non siamo scrove, siamo solo degli sciacalli", correggo io.
L'agente si mette a ridere e ricomincia a cercare. Anche se il suo voleva essere un insulto alla fine diventa il miglior complimento che potesse farci.

Suona il telefono:
"Trovato"
"Non ancora. A differenza di stamattina non hanno il metal detector e non c'è luce se non quella delle torce".
"Perché non chiamano i vigili del fuoco che possono illuminare con i riflettori?"
"E che ne so?"
"Chiediglielo".
"Non ci penso nemmeno. Già mi hanno preso in antipatia perché sono arrivato prima di loro, se poi gli suggerisco anche il loro lavoro mi mangiano vivo".
"ok a dopo, ma fate in fretta"
"????".
Dopo tre quarti d'ora l'urlo: "Eccolo!"
L'agente non finisce di dirlo, che il fotografo ha già piazzato l'obiettivo nel cespuglio e ha scattato.
"Ma con voi è impossibile lavorare!"
A ogniuno il suo lavoro, è tutta una questione di tempo. Bisogna solo arrivare primi.