22.1.07

Deadline

Domani dovrebbe essere il giorno della consegna dei pezzi, ma vallo a spiegare tu ai ragazzi delle scuole medie cos'è la deadline.
Sarei un illuso se pensassi davvero che domani arriveranno in classe con i pezzi per il giornalino scolastico belli e pronti.

Tutto è cominciato per caso. Di ritorno dalle vacanze mi ritrovo a fare una suplenza di tedesco, io che non ho mai studiato l'idioma alemanno.
Appurato che qualsiasi tentativo per tenerli buoni è un fallimento, tento l'asso nella manica:
"Vi spiego come nasce un giornale".
Improvviso silenzio.
Sono interessati e in meno di mezza mattinata mi ritrovo invischiato in un'avventura inaspettata.
Quelle bestie - perché da come si comportano sembrano una mandria allo sbando - hanno trovato un obbiettivo e io sono il mezzo per colpirlo. Mi presto al gioco e in un'ora e mezza mi metto anche d'accordo con il settimanale diocesano per realizzare una pagina "scuola".

Visto che la pagina è dedicata al cambio di preside di fine mese, i pezzi (un'apertura, un'intervista al vecchio direttore didattico, una scheda sul nuovo arrivato e una strip a fumetti sul cambio di scrivania) dovrebbero essere pronti per domani. Se così fosse, mercoledì potremmo andare a impaginarli e correggere ciò che c'è da correggere. Saremmo sulla notizia.
Se al ontrario non ce la dovessimo fare dovremo parlare al passato e... ciao.