23.2.06

Fotografie digitali

Non ricordo quando ho steso il mio ultimo rullino nella macchina fotografica, ma fino a qualche giorno fa, anche se utilizzavo una digitale, prima di scattare, puntavo con il mirino. Oltre ad inquadrare meglio, mi pemetteva di avere ancora un rapporto diretto con il soggetto da immortalare.
La macchina nuova, non ha mirino. Il commesso del negozio ha detto che non serve e non le fanno più.
Come? il mirino non serve...?
No.
L'immediatezza dell'immagine dà subito la dimensione dello scatto. Capisci subito se è giusto o sbagliato. Se è giusto finisce li e sei contento. Se è sbagliato cancelli e rifai, o solo rifai - che tanto la memory card ha memoria ormai infinita. Anzi non è nemmeno necessario inquadrare giusto. La risoluzione è ormai talmente alta che puoi inquadrare in modo abbondante e poi adatti tagliando con i vari programmi del pc.
Risultato. Per fare delle belle foto basta scattare, scattare e riscattare.
Sarà, ma io con la macchina nuova non mi sento ancora a mio agio.